Riparazione Valvola EGR

La valvola Egr (Exaust gas recirculation - ricircolo dei gas di scarico) è utilizzata nei motori a gasolio (ma anche a benzina) per abbattere le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Ciò si ottiene reimmettendo nei cilindri una parte dei gas di scarico: in tal modo la temperatura di combustione si abbassa e di conseguenza la produzione di NOx.

 

Il  ricircolo deve essere controllato per limitarlo allo stretto indispensabile, altrimenti le prestazioni e la funzionalità del motore verrebbero compromesse.

Per questo, si utilizza la valvola Egr, che modula il flusso dei gas esausti che vengono riaspirati.

 

Tale dispositivo è controllato dalla centralina di gestione del motore e viene comandato mediante un attuatore pneumatico o, più spesso, elettrico, che varia il grado di apertura dell’otturatore della valvola in modo da ottenere la portata di gas richiesta.

 

 

Questa valvola, se malfunzionante, può infatti rappresentare una fonte di molti disturbi di varia natura: accensione di spie avaria, cattivo rendimento dell'auto, motore che singhiozza e strattona, fumosità nera o grigiastra dallo scarico. Inoltre, un'EGR in cattivo stato può compromettere seriamente l'affidabilità del filtro antiparticolato stesso, causando quindi ulteriori problematiche.

 

La valvola EGR  a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico si sporca facilmente e si formano incrostazioni e depositi carboniosi che causano malfunzionamenti e nel tempo possono arrivare a chiudere i condotti dell'EGR o a bloccare la valvola stessa

 

Quando l'EGR lavora male o si blocca del tutto in una posizione, poichè occlusa dalle incrostazioni, si determina una percentuale sbagliata di gas esausti reintrodotti, pertanto l'equilibrio della combustione del motore viene rovinato: si verificano quindi singhiozzi, strattoni, fumosità allo scarico (anche molto elevata) e, ovviamente, la segnalazione di avaria sul quadro strumenti.

 

A questo punto sarebbe opportuno pulire o sostituire l'EGR, preparandosi a sborsare ingenti cifre del ricambio (e manodopera) con la consapevolezza che il problema, probabilmente, è solo rimandato e non definitivamente risolto.

 

 

LA DEFINITIVA SOLUZIONE AL PROBLEMA

 

La esclusione della valvola EGR da centralina consiste in una modifica del file presente all’interno della centralina motore, mediante la quale vengono eliminati il controllo e la gestione della valvola EGR.

 

Questa operazione permette di risolvere definitivamente tutti i problemi causati dalla valvola EGR senza necessità di intervenire manualmente su di essa (nessun bisogno, quindi di applicare lamelle metalliche per chiudere il passaggio dei gas).

 

Tale operazione meccanica è necessaria solo nel caso in cui la valvola fosse talmente bloccata da non rispondere ai comandi della centralina.

 

 

ATTENZIONE!

Le modifiche delle auto sono solo per uso agonistico, quindi utilizzabile esclusivamente durante manifestazioni fieristiche, gare, esibizioni ufficialmente riconosciute dalle autorità competenti o in circuiti privati.

Decliniamo qualsiasi responsabilità per utilizzi diversi da quelli sopracitati.

l Cliente è responsabile agli adempimenti del codice stradale ed alle leggi fiscali.