Riparazione FAP e DPF

Il FAP o DPF è  un filtro posto nella parte terminale dello scarico delle auto DIESEL e incaricato di trattenere le polveri sottili, estremamente dannose per l’uomo e per l’ambiente.

 

Come ogni filtro meccanico, dopo un certo numero di km o di ore di utilizzo, anche il FAP e il DPF si otturano e vanno liberati. Entra in gioco proprio a questo punto una centralina del motore che, riconoscendo l’intasamento, attiva la rigenerazione del filtro.

 

Tuttavia la rigenerazione, che dovrebbe avvenire ogni 300 – 500 km, per essere efficace ha bisogno che l’auto circoli ad una velocità superiore ai 70 km/h per almeno 20 minuti.

 

Si tratta dunque di condizioni che si presentano solamente nelle autostrade e nelle superstrade e certamente non tra un semaforo e l’altro, tra uno stop e l’altro.

 

Se l’automobilista non ha la possibilità di portare l’auto nelle condizioni di rigenerazione necessarie al filtro, nel giro di qualche tempo sarà necessario procedere ad una rigenerazione forzata in officina, oppure, in extrema ratio, alla sostituzione prematura del filtro stesso.

 

 

La soluzione definitiva al problema

 

La rimozione del FAP-DPF da centralina consiste in una modifica del file presente all’interno della centralina motore, mediante la quale vengono eliminati il controllo e la gestione del filtro antiparticolato.

 

Questa operazione – abbinata all'eliminazione fisica del filtro dall'impianto di scarico- permette di risolvere definitivamente tutti i problemi causati dal filtro antiparticolato, di cui ampiamente parlato sopra.

 

ATTENZIONE!

Le modifiche delle auto sono solo per uso agonistico, quindi utilizzabile esclusivamente durante manifestazioni fieristiche, gare, esibizioni ufficialmente riconosciute dalle autorità competenti o in circuiti privati.

Decliniamo qualsiasi responsabilità per utilizzi diversi da quelli sopracitati.

l Cliente è responsabile agli adempimenti del codice stradale ed alle leggi fiscali.